lunedì 5 febbraio 2024

CONOSCERE DON MILANI, PRIMO INCONTRO

 Per il centenario della nascita di don Milani l'Istituto Comprensivo XXV Aprile ha organizzato una serie di attività per gli alunni, un modo semplice ma efficace per conoscere un poco un'altra "vita" scolastica, le attività e le lezioni degli Anni Cinquanta, la visione pedagogica di don Lorenzo. 

 E così questa mattina sono stata invitata dalla Primaria V. Matteucci di Faleria ad illustrare la Scuola di Barbiana, presso le classi terza e quinta, due distinti incontri di circa un'ora, un primo esperimento che è riuscito molto bene, a mio modesto parere. 

 Siamo partiti da alcune immagini di Barbiana oggi, descrivendo i luoghi intatti, il mosaico della chiesina e l'officina in cui i ragazzi materialmente realizzavano gli strumenti di studio e apprendimento.

 A seguire alcune letture tratte dalle testimonianze di chi era alunno del Priore: le difficoltà del posto, il lavoro quotidiano, gli impegni agricoli, orari e modalità di studio.

 Raccontare di bambini felici di stare a scuola dodici ore al giorno per tutto l'anno, l'alternativa allo studio che erano le stalle e lo sconcimare, il carattere di don Milani non proprio accondiscendente: spero che sia comunque piaciuto l'incontro.

 A me tanto.

La scuola resta l'unica valida soluzione all'affermazione della personalità, alla formazione di una cultura solida e forte, l'importanza di essere se stessi e di pensare con la propria testa, utilizzando e capendo bene la parola "che fa eguali".

 Grazie dunque alle maestre Giovanna, Rossella, Eleonora, Julia e ai loro scolari per avermi contattata, ospitata e ascoltata con grande interesse.



Nessun commento:

Posta un commento