Il gruppo di Nati per Leggere di Viterbo è nato cinque anni fa, dopo un corso di formazione presso la Biblioteca di San Lorenzo Nuovo.
Alcuni componenti sono cambiati, sostituiti o aggiunti, altri storici, comunque squadra per la promozione della lettura per piccoli zero-sei anni e oggi pomeriggio abbiamo festeggiato la ricorrenza all'Emporio Solidale di "Viterbo con amore" con una bella riunione!
Ma c'era anche un piccolo buffet, naturalmente, fatto da cibo e bevande portati da ognuna delle sei partecipanti Valentina, Elisa, Giuliana, Alessandra P, Alessandra C ed Elena, perché confrontarsi parlare proporre argomentare riassumere viene meglio se alternati a cioccolatini fetta di crostata e un bicchiere di succo, la felicità.
Abbiamo dunque stilato un ricco calendario di eventi dislocati sul territorio viterbese, dal Museo al Parco, dal Consultorio al Reparto, senza tralasciare un contatto in biblioteca e un sopralluogo a Teatro. Tutte le esperienze che abbiamo accumulato fino ad oggi sono state positive, siamo state fortunate ma anche brave a organizzare, ad invitare e a vagliare.
Punta di diamante la Settimana di Nati per Leggere che coincide con la Giornata dei Diritti dei Bambini, ma anche la valorizzazione di luoghi museali interessanti in cui "attirare" famiglie, magari sotto le stelle.
Un occhio di riguardo anche a chi sceglie di vivere nel nostro Paese, chi parla un'altra lingua, chi straniero studia della nostra Università, abbiamo pensato proprio a tutti.
Non resta che organizzarci, per marzo.
E un grazie alla signora Laura, volontaria che ci ha fatto compagnia durante la riunione.
Nessun commento:
Posta un commento