Eppure quello appena trascorso è uno degli appuntamenti meglio riusciti per tanti motivi: per la presenza di Matteo tra il pubblico, diavoletto magnifico che dice quel che pensa e quando si è stancato "se Dio vuole" ha pensato bene di tornarsene a casa sua; per la presentazione poetica delle Fatine del Sorriso letta da Lucia; per gli odori, i campanellini, le stelline in dono portate ai bimbi in ascolto; per la dolce merenda, per l'ospitalità dei ragazzi, per l'atmosfera che abbiamo respirato o sarà stata la polvere di stelle?
I bambini intervenuti erano una ventina, delle scuole elementari e medie, bilanciati tra maschietti e femminucce, ben assortiti quanto a caratterini... Magnifici loro, attenti, curiosi, preziosi suggeritori e critici integerrimi, quando una storia non piace non piace.
L'esperimento della lettura fuori dagli schemi e dai luoghi tradizionali è nata quasi per caso, sta crescendo di intensità e di collaborazione, i bambini sono sempre più coinvolti e attenti, buongustai di storie.
Chi dice che la tecnologia sta rovinando i piccoli o peggio chi imbambola i propri tesori più preziosi davanti a diabolici aggeggi tecnologici, qualche volta dovrebbe abbandonare la teoria e dedicarsi alla scelta dei testi da leggere, lasciare da parte il telefonino e concentrarsi su orsi in letargo, feste da organizzare e ragni con manie di grandezza, questioni che ai bambini interessano assai o forse erano tutti in attesa della merenda?
Pomeriggio magico grazie alle Fatine, che ha coinvolto i piccoli sensi, stampato un megasorriso sulle bocche sdentate e riempito il pancino, dura la vita dei giovani lettori!
In ultimo un grazie agli adulti sempre presenti, che supportano questi incontri e forniscono foto, messaggi incoraggianti, bacini, conforto, una spalla su cui appoggiarsi, una battuta di spirito e squisite merende, in ogni luogo si rinnovi la magia; oggi grazie a Lucia, Andreana, Francesca, Francesca Romana, Ilaria, Susanna, Debora, Giada ed Emanuele.
Se Dio vuole ci incontreremo presto, per altre pagine indimenticabili.
Libri letti, piaciuti e quindi consigliati dai miei piccoli amici esperti, tutti provenienti dalla Biblioteca Comunale di Soriano:
- Il complotto dei Babbi Natale
- La stella più alta
- In piedi Guglielmo è Natale!
- Melrose e Croc
Nessun commento:
Posta un commento