domenica 20 novembre 2022

IL COLORE DELL'ACQUA, SFUMATO SOLIDALE

  Domenica di diritti dei bambini, il 20 novembre riveste un'importanza particolare da quando sono genitore, da quando sono insegnante, da quando appartengo al gruppo delle Fatine del Sorriso.

 Troppo spesso camminiamo accanto a persone in difficoltà e non prestiamo attenzione, immersi in mille impegni pensieri negativi e lavoro logorante: fermiamoci a riflettere, guardiamo nella stessa direzione di chi è meno fortunato, di chi non riesce ad avvicinarsi allo sport o ad una passeggiata su circuito cittadino se non con strutture, congegni o carrozzelle, accompagnato e supportato.

 Manifestazione di grande importanza per la nostra comunità: si contribuisce all'acquisto di un elevatore per la piscina comunale, un miglioramento delle strutture sportive a disposizione di tutti, senza alcuna distinzione. Raccolta fondi, donazione, contributo, aiuto, ma anche un semplice saluto, un chiarimento, una parola di incoraggiamento, un sorriso di approvazione, un abbraccio fraterno, un stretta di mano di vicinanza.

 Solidarietà, collaborazione, procedere sulla stessa strada, guardare insieme allo stesso obiettivo, unire le forze per raddoppiare la spinta, appoggiarsi all'altro, trovare una spalla di conforto o un incitamento a proseguire: tutto questo oggi dalla piazza centrale a girare ad anello per il Paesello, con i colori autunnali a scaldare il cuore e le mani, nel giorno del decimo compleanno di Marta.
 E tante associazioni di volontariato: quelli con la bike, a piedi, quelli della ricezione turistica, quelli solidali, quelli della natura, il mondo del volontariato del Paesello è grande accogliente inclusivo e, soprattutto, unito.

 Camminano nonni e nipoti, grandi e piccini, sportivi e pigri, adulti e bambini, quelli in forma e quelli sformati, quelli pettinati e quelli scapigliati, con la spilletta rotonda, il palloncino colorato, il cappello di lana o lo scaldacollo. Ad ognuno il suo nuovo accessorio fatato.

 E fortemente grazie a chi ha donato - lasciato - inserito - regalato - offerto - contribuito, con il cuore e un'offerta al Sorriso degli altri.












Nessun commento:

Posta un commento