sabato 19 novembre 2022

LETTURA CON ARTISTA

 Biblioteca Comunale, appuntamento di lettura ad alta voce sui diritti dei bambini che si è trasformato in un interessante, colorato, allegro incontro con Valeria Troncarelli, una giovane illustratrice del Paesello che ha recentemente pubblicato il suo primo albo illustrato.
 Tutto è nato lo scorso venerdì quando Valeria ha presentato la sua opera in biblioteca, l'ho invitata a raggiungerci per il sabato successivo e così è stato: Valeria è stata disponibile e carinissima con i piccoli intervenuti.
 Idee, intuizioni, tavole realizzate a mano e poi lavorate in digitale, ma anche i personaggi animali abbinati a nomi azzeccati, la scelta dei caldi colori autunnali rispetto al freddo azzurro, l'accostamento delicato del viola.
 Come e quando nasce un libro? Quale taglio rende migliore l'idea che frulla nella testa dell'artista?
 Valeria ha spiegato tanti piccoli segreti ai bambini presenti con l'aiuto anche degli strumenti del mestiere, ma soprattutto la passione del disegno innata e seguita. Perché poi il discorso è arrivato anche a considerare la scelta della scuola superiore, l'importanza di un adulto che appoggi e motivi un minorenne, un discente spronato dal docente, la visione del futuro, la scoperta di un talento, gli sbagli e le correzioni.
Pianti, ripensamenti, emozioni e timore di non aver imboccato la strada giusta, però poi si raggiunge l'obiettivo, si corona un sogno, si diventa quello che si è sempre desiderato.
 Bello, coinvolgente, completo momento di condivisione tra giovani e giovanissimi lettori e una giovane promessa del nostro panorama culturale.
 Poi, naturalmente, abbiamo anche letto qualche albo dagli scaffali della biblioteca, in particolare i capolavori di Beatrice Alemagna e Leo Lionni, per ricordarci che siamo tutti splendidamente speciali e unici così come siamo, spontanei e imperfetti.
 Grazie infinite ai ragazzi della Biblioteca Comunale di Soriano, a Valeria Trobacarelli, ma soprattutto alle mamme e ai bambini che hanno reso ancora una volta indimenticabile la lettura ad alta voce.


Nessun commento:

Posta un commento