giovedì 20 novembre 2014

GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI, tutti in palestra




Festa grande questa mattina nella palestra comunale del paese, con tanti bambini, troppi. Intendiamoci, riunire gli studenti della nostra piccola comunità in un unico ambiente per discutere, approfondire, testimoniare sui fondamentali diritti dell'infanzia, non è stata un'idea malvagia, però non si è riusciti a creare quella giusta atmosfera, appropriata all'evento. Mi spiego.

Gli scolari delle quinte e delle scuole medie, a mio modestissimo  parere, avrebbero dovuto affrontare i temi in un luogo più consono, meno dispersivo e rumoroso, meglio senza la presenza dei parenti.
Noi adulti, chiacchieroni e distratti a volte, abbiamo comunque faticato a seguire i vari interventi, causa un'acustica pessima e la luce naturale abbagliante, che ha impedito di vedere le immagini, per altro di dimensioni scarse, proiettate sulle pareti.

Invece gli studenti più giovani giocando, cantando e correndo si sono trovati a proprio agio in quell'ambiente grande e spazioso, al cospetto di genitori e nonni tecnologici e sorridenti.
Una menzione speciale per i bambini delle quarte, che hanno animato una canzone sulla fratellanza e il rispetto in modo egregio direi, guidati dalla maestra Roberta.

Gli alunni della scuola dell'infanzia sono stati una delizia, per gli occhi e per il cuore, semplici, genuini, impacciati ed emozionatissimi.

Nota molto positiva la presenza dei clown di corsia, gentili, spiritosi, colorati e ballerini.







Nessun commento:

Posta un commento