Pomeriggio di "Conversazioni sull'arte" di nuovo all'ex Mattatoio, ottimo incontro quello con Lauretta Colonnelli che ha scritto un libro di notizie sulle opere d'arte, quelle più note e famose, per questo quasi banali, tanto da essere ormai etichettate come kitsch. Immagini conosciute, ma di cui si conosce poco per quanto riguarda realizzazione, impegno e committenza. Il libro che ha presentato quindi intende riempire questo vuoto di sapere, analizzando capolavori che attraversano i secoli, gli stili, le nazioni, usi e costumi.
Dagli angioletti della Pala Sistina ai duchi di Montefeltro, dai coniugi Arnolfini a Guernica, via via per un'ora e mezza di curiosità, aneddoti, volti, spunti e rivelazioni, il tutto con grande signoria, maestria e un tocco di femminilità, che certo non guasta.
Nel quadro di Picasso si ritrovano le donne di Raffaello dell'Incendio di Borgo, ma anche l'espressione della sua amante Dora Maar; l'amicizia di Cézanne con lo scrittore Zola finita, distrutta dalle parole poco rispettose e denigratorie di quest'ultimo sulle capacitá pittoriche e l'estro dell'amico.
Ancora la danza medievale - chiamata carola - delle tre Grazie nella Primavera di Botticelli e la farandola della Danza di Matisse, un quadro che il committente stava per lasciare indispettito dalle critiche contemporanee. I quadrati di Mondrian invece sarebbero alberi, Gauguin che ha abbandonato moglie, cinque figli e una vita agiata alla ricerca del paradiso in terre lontane, dove invece non ha trovato nulla; per finire con Pellizza da Volpedo e il suo Quarto Stato, in cui sono ritratti uomini e donne del paesino, artigiani e lavoratori ma anche familiari, morti poi tragicamente.
Mi sento bene, come se andassi ad un corso di aggiornamento, ogni volta che partecipo ad un convegno, un incontro o una tavola rotonda, anche se poi mi siedo tra il pubblico: prima o poi arriverá anche il mio momento...L'importante é crederci!
http://www.bibliotecaviterbo.it/2017/03/07/conversazioni-sullarte-lauretta-colonnelli/
Nessun commento:
Posta un commento