Prima un'infarinata generale di botanica, un'occhiata al libro in preparazione, che uscirà tra circa un mese, poi la ricerca di esempi verdi in giardino, quindi alle matite e ai pennelli per lasciare un segno nelle crepe del muro, là dove si annidano ed escono fuori arboscelli senza cure e attenzioni.
I bambini vispi e invogliati a realizzare hanno preso il lavoro molto sul serio realizzando vere e proprie opere d'arte uniche, personali e che terranno come prezioso ricordo di un incontro molto particolare.
Varie le considerazioni che mi premono: intanto la manualità dei nostri piccoli, che va sempre incoraggiata;sporcarsi le mani con colori e pennello é un'impresa eccezionale che ripaga con grande soddisfazione, creare da pezzi di carta riciclata una "copia" di un libro che si troverà in libreria o in biblioteca li fa sentire importanti e quasi autori, il che non mi sembra poco per un po' di sana e robusta autostima; allontanare i pollici dai malefici attrezzi tecnologici non ha prezzo, così come sviluppare le competenze artistiche a discapito di quelle multimediali/tecno/visual che peraltro i piccoli possiedono già in età prescolare - e non é un primato che merita una medaglia!
Anche questo é la nostra biblioteca, viviamola. Altro incontro per lunedì prossimo, quasi quasi mi intrufolerò di nuovo...
https://www.facebook.com/pg/librimmaginari/photos/?tab=album&album_id=638918899643284
https://www.facebook.com/Biblioteca-Comunale-di-Soriano-nel-Cimino-217359071699555/?fref=ts
https://www.facebook.com/marcella.brancaforte?fref=ts
Nessun commento:
Posta un commento