sabato 15 maggio 2021

SORIANO E IL SANTO, CLASSE 81? C'È

  Vedete quel grande ombrello dagli spicchi colorati? È un oggetto dal forte valore simbolico: si tratta del testimone che le Classi del paesello mio si passano ad ogni cambio di guardia, dalla Classe 72 che decise di riprendere in mano l'organizzazione della festa patronale di maggio 2012.

 E sì perché in una condizione sanitaria  "normale" questa sera saremmo camminati tutti in processione dietro alla statua del Santo dalla Chiesa della Rocca, per le strade del centro storico accompagnati dalla banda Comunale, invece...

 Questa mattina però qualcosa è successo, qualcosa di buono nonostante le restrizioni, sul sagrato della Chiesa rocchiciana.

 Intanto mi preme salutare e ringraziare la Classe 80 che per due anni ha comunque tenuto alto il morale, ha attraversato perigli e pandemie con diverse manifestazioni molto interessanti, sempre nell'intento di raccogliere fondi per la Festa del Paese.

 Oggi, dicevo, quelli nati A.D. 1981 hanno raccolto la sfida, sinceramente interessati a onorare l'impegno, non semplice e mai scontato: famiglia, lavoro, corse e imprevisti da incastrare per ritrovarsi, escogitare e risparmiare.

 Nessun Sorianese si senta escluso dal compito di aiutare e supportare questi volontari, dobbiamo concorrere tutti a valorizzare le tradizioni, mantenere vivo l'interesse e la devozione, si tratta delle nostre radici.

 Un saluto particolare al Presidente storico di questi ultimi anni Angelo Ciavaglia che ha sempre diretto i lavori per la migliore riuscita degli eventi, con eneorme pazienza e senso di mediazione.

 Un forte in bocca al lupo al gruppo 81 iniziale composto da Agostino, Mariangela, Alessandra, Sara e Paola: sarà un anno difficile, molto combattivo e litigioso, ma indimenticabile, senza retorica, parola di una donna di Classe, '75.


2 commenti:

  1. Buon lavoro a tutti, la Banda musicale sarà al vostro fianco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così mi piace il Paesello mio, quando le forze si uniscono e si procede insieme nella stessa direzione!

      Elimina