Da dove comincio? Direi dall'appuntamento serale da poco concluso presso la Sala Consiliare del paesello: Giancarlo Pastura ci ha illustrato le numerose pubblicazioni riguardanti il nostro piccolo, ma interessante territorio, quanto a siti, grotte artificiali, ruderi ed emergenze archeologiche, un vero patrimonio e, udite udite, qualche posto a dir poco meraviglioso ancora risulta inedito, cioè conosciuto e frequentato dalle persone del contado tutto, ma mai studiato né tanto meno pubblicato! Che roba ragazzi, notizie da tesi di laurea... E alla fine anche un bicchiere di tisana calda e calmante, qualcuno aveva la sua bella tazza in borsa e l'ha tirata fuori!
Sono arrivata un poco tardi ed ho trovato la sala piena, attenta e silenziosa, bello veramente; unica nota stonata - a mio modestissimo parere - si è sentita l'assenza di una certa parte politica, cioè nessun esponente di minoranza, "politico avversario" ha preso parte dall'inizio alla fine alla lezione, che pure è super partes, aperta, apolitica, civile, neutra, come potrei definirla?
Non so se ho reso l'idea del mio sgomento civico: la cultura, la conoscenza e di conseguenza la conservazione e la tutela non hanno bandiera politica, non hanno una parte giusta in cui schierarsi, tutti dovrebbero esserci, capire e innamorarsi dei nostri Beni Culturali, o no?
Poi apro la pagina principale del social e che ti scovo? Una notizia da far scendere le lacrime dalla gioia, per la voglia di fare e di creare, di vivere e scoprire... E quelle persone lì vivono e operano nel nostro territorio comunale! Che roba ragazzi, notizie da urlo, se non fosse tardi...
http://www.tusciaup.com/paese-europa-viaggio-ammappalitalia-chia-bruxelles/64080
Nessun commento:
Posta un commento