giovedì 5 ottobre 2017

EFFICACE IO

 E niente, quando svolgi bene il tuo lavoro, quando dai il meglio di te per meritare lo stipendio...

 Ieri mattina in seconda, due ore continue di lezione sugli inizi della letteratura nostrana: mi presento con un libricino sulla vita del Santo Patrono d'Italia e leggo leggo leggo, con trasporto, con emozione con la giusta modulazione della voce e sento che mi stanno guardando, ascoltando interessati.
 Inoltre scrivo, appunto alla lavagna le parole chiave, i fatti e le date più importanti, i passaggi fondamentali per fissare bene i concetti. Quando finisco la narrazione - addirittura - sembra che siano scontenti, ancora assetati di notizie ed eventi straordinari. E sia, esco dall'aula senza voce, ma soddisfatta, soddisfattissima, sono certa di aver fatto centro, lo so che un tale personaggio con la sua forza rimane nel cuore dei ragazzi.
 Oggi chiedo alla professoressa di musica di far ascoltare in quella classe una canzone particolare tratta dalla lauda argomento di studio; si intromette la docente di religione che candida afferma di aver iniziato a parlare del Santo in seconda, che é stata informata della mia spiegazione e che, al momento di riassumere qualche notiziola, nessuno si é fatto avanti se non i soliti due-tre, altrimenti silenzio: delusione, sono caduta in pezzi come capita nei cartoni animati. Nessun temerario, nessuno pronto a illustrare la vita dell'uomo ascoltata il giorno prima con tanta mia interpretazione... Fallimento? No, normale amministrazione, devo essere più graffiante, mi si consiglia, devo incidere in modo indelebile, però non ho ben capito dove e come...

 Migliorerò, non mi resta che prenderla con filosofia.

Preghiera Semplice
Oh! Signore, fa di me uno strumento della tua pace:

dove è odio, fa ch'io porti amore,
dove è offesa, ch'io porti il perdono,
dove è discordia, ch'io porti la fede,
dove è l'errore, ch'io porti la Verità,
dove è la disperazione, ch'io porti la speranza.

Dove è tristezza, ch'io porti la gioia,
dove sono le tenebre, ch'io porti la luce.

Oh! Maestro, fa che io non cerchi tanto:
Ad essere compreso, quanto a comprendere.
Ad essere amato, quanto ad amare
Poiché:

Se è: Dando, che si riceve:
Perdonando che si è perdonati;
Morendo che si risuscita a Vita Eterna.
Amen.

Nessun commento:

Posta un commento