E allora siamo pronti, la Dirigente ha snocciolato date, nomi, incarichi, classi: ci sono conferme e nuovi arrivi, alcune turnazioni e docenti all'anno di prova. Il mondo scuola è in continuo divenire, di circolari, metodi, estratti e acronimi. Chi si può fermare al RAV PON PTOF PNRR senza intendere, confrontarsi e fantasticare un poco?
Funzioni strumentali ne abbiamo? Alcune affermative, altre indecise, qualche dubbio o incertezza per il carico di lavoro, le competenze in campo o le nuove relazioni.
Tutor, docenti di sostegno e, soprattutto, insegnanti con orario completo che hanno accettato anche quello della sede distaccata: siamo una squadra fortissimi.
Tra le tante idee, la professoressa di musica Maria Teresa Ferrante ha proposto di intensificare e allargare la collaborazione scuola/Ameria radio coinvolgendo più classi e quindi più colleghi dell'intero Istituto; inoltre biblioteche, laboratori, esperimenti e filosofia di vita. Bene bene, gli spunti non mancano...
Dopo le corpose due ore di collegio, il GLH ovvero il gruppo di lavoro per l'inclusione e l'organizzazione di insegnanti classi assistenza comunale: c'è un mondo sommerso di coordinamento tra presidenza, segreteria, ufficio regionale scolastico, comune di residenza della famiglia, provveditorato che non si riesce a cogliere se non si ascoltano le "peripezie" strategiche della funzione strumentale di Istituto. E poi non sempre i numeri tra organico di diritto di fatto di articolo con comma di ruolo o assegnazione e deroga corrispondono, no, ma questa è un'altra storia.
E mentre scrivo arrivano gli ultimi aggiornamenti sull'orario di lavoro settimanale, di ingresso degli alunni, dei pulmini dai comuni limitrofi, di comunicazione per le famiglie.
E le credenziali per posta e registro? Arrivate.
Che la scuola abbia inizio, "venghino signori"!
Nessun commento:
Posta un commento