giovedì 29 settembre 2022

SORRIDERE

  Ci sono giorni in cui sorrido, mi basta una canzone ascoltata alla radio mentre percorro la Flaminia.

 Ci sono momenti in cui la parte peggiore, negativa, scura e abbrutita invece prende il sopravvento, come il Visconte dimezzato di Calvino, lo avete mai letto? Ve lo consiglio.

 Siamo ciò che mangiamo? Respiriamo? Leggiamo?

 Andiamo con il tempo, meteoropatici noi?

 Leggo dai social che la vita ti sorride se la guardi sorridendo. Veramente? Non me ne sono accorta in quei momenti in cui la mia esistenza già di per sé difficile ha preso una svolta a U, un'inversione di rotta che mi ha prostrato. Eppure sono fortunata, rispetto a tanti. Lo affermo con cognizione di causa, certo.

 Poi c'è chi misura il sorriso delle persone, chi si ferma alle apparenze, chi pretende di soppesare vita morte e miracoli degli altri rispetto alla propria esistenza, questione di superiorità, inadeguatezza, invidia, gelosia, noia, tedio, inattività o nonsochecosa.

 Il mondo sarebbe veramente un posto migliore, ricco di gioia incondizionata, se invece di pensare alla pagliuzza degli altri guardassimo la nostra trave, il nostro modo di pensare e agire, la nostra pretesa di giudicare gli altri, il qualunquismo di certe affermazioni.

 Poi ci sono quelle persone che invece ti fanno stare male con la loro assenza, il loro menefreghismo di base, la mancanza di empatia. Dicesi.

Nessun commento:

Posta un commento