Prima un semplice messaggio: c'è da vedersi per discutere di organizzazione, poi altro avvertimento più perentorio: lunedì pomeriggio in video-chiamata, senza se e senza ma, con Gioia.
Collegamento veloce, dicevano, poi invece la considerazione, il pensiero, la parola, il confronto, la supposizione, il ricordo prendono il sopravvento e totalizziamo quasi novanta minuti di pianificazione.
Siamo i coordinatori delle medie delle due sedi, c'è da presentare al Capo una lista di desiderata, che abbraccino scienze-musica-arte-lettura-inglese-recupero e uscite didattiche, già previsti i corsi tradizionali, di prestigio e altre idee si macinano strada facendo: esperimenti, dibattiti, la radiofonia...
Si parte dalle informazioni spicciole, di mensa e altri documenti; poi ci si sposta sui progetti appunto che siano curricolari o extra, da confermare o proporre nuovi, sempre tenendo in mente l'Atto di indirizzo, la valutazione e la risposta delle famiglie agli impegni pomeridiani dei pargoli, dallo sport alla lingua straniera, dal dibattito alla scrittura.
Ogni docente un'idea, una visione singolare della classe e plurale del contesto scolastico: considerazioni sul gruppo, la possibile risposta dell'utenza, la meglio gioventù da coinvolgere e sensibilizzare: acqua!
E poi la parte in cui ogni insegnante si è più sbizzarrita: le uscite didattiche, provinciali, regionali, extra, mezzo, spesa, laboratorio, camminata, sforzo e cultura, stupore e interesse.
Vicino a noi tanti siti interessanti, storico-artistici di alto valore, ma anche qualche puntatina fuori che non guasta mai, tra affreschi e piazze, percorsi museali e pannelli didattici.
Ogni volta mi stupisco a sentire le colleghe anziane per servizio ancora "inappagate": interessate a girare, sperimentare, conoscere, curiose di trovare una meta adatta al gruppo, non troppo fuori mano né gravosa per la famiglia, tenendo sempre conto delle esperienza pregresse, i chilometri percorsi e la risposta ottenuta dai ragazzi.
Domani riferiremo in altra assemblea.
Nessun commento:
Posta un commento