domenica 17 agosto 2014

ARTISTA DA PARCO?... STEFANO CIANTI

Questa sera ho assistito ad una meravigliosa performance in notturna, nel parco giochi comunale, nei pressi di Palazzo Chigi-Albani.
Sul palco sono saliti Cianti e due musicisti, che hanno dato vita a suoni e immagini legate a Soriano. Infatti il pittore, con l'accompagnamento di chitarra e tastiera, ha realizzato tre quadri, con soggetto volti di splendide e giovani donne accanto a vedute particolari e toccanti: la Porta Albani-via di fuga verso il Cimino, il castello che domina il centro storico-immagine simbolo e il Ponte d'entrata alla Rocca.
Uno dei tanti meriti dell'edizione 2014 del Premio Centro è proprio quello di aver avvicinato l'Arte alla portata di tutti, alla visibilità di tutti, perché le opere hanno letteralmente invaso locali pubblici, chiese, il castello e  anche il parco giochi, a quanto constatato.
E' la terza volta che assisto alla bravura di Cianti, che questa sera ha lavorato concentrato, attento e ha terminato tre ritratti con piena dignità di opere d'arte.
Che dire? Un lavoro che sottintende passione, dedizione, impegno, ma che ripaga tanto in termini di soddisfazione e popolarità.
I temi affrontati ruotavano intorno ai sensi: il tatto e quindi la pelle, della persona ma anche della città in cui si abita; l'ascolto dei suoni e delle parole; l'importante è saper cogliere lo spunto, il momento e accorgersi della bellezza che ci circonda, lasciarla entrare nel nostro cuore e nella nostra anima.


Non ho foto originali della serata, ne ho inserito altre prese da internet.



Nessun commento:

Posta un commento