martedì 26 agosto 2014

DOMENICA A BRACCIANO

Questa volta siamo andati a naso, scelta dell'ultimo minuto pure azzeccata: Bracciano, meta vicina e tanti punti da scoprire. Abbiamo cercato subito il Museo Storico dell'Aeronautica, purtroppo in ristrutturazione, quindi parzialmente visibile. Entrata gratuita, è cosa molto buona e gradita. I pargoli naturalmente sono passati con il naso all'insù attraverso aerei e cimeli storici, proiezioni video, modellini e riproduzioni, affascinati e liberi di scorrazzare, tutto di loro gradimento. Ritorneremo sicuramente quando tutti gli hangar saranno riaperti al pubblico.
Per pranzo ci siamo spostati verso la spiaggia attrezzata, abbiamo consumato i nostri panini seduti su una panchina lungolago, guardando divertiti i cigni temerari affrontare i bagnanti in cerca di cibo, senza paura e insistenti.
La spiaggia è una lingua esigua di sabbia, in parte occupata da stabilimenti, in parte libera; molti i ristoranti, che purtroppo erano semi-deserti all'ora di punta: abbiamo visto anche il personale di sala fumarsi una sigaretta fuori il locale, deprimente e doloroso per l'economia estiva italiana.
Comunque mancano cartelli visibili, indicazioni turistiche chiare, tant'è che per trovare il porticciolo dell'imbarco abbiamo chiesto informazioni a dei passanti.
Il giro in battello del lago è stata una piccola crociera divertente: prezzo del biglietto 5 euro a persona, si paga direttamente a bordo, per il piccolo viaggio gratis. Prima tappa Anguillara, poi Trevignano: si può rimanere a bordo e terminare in circa due ore, oppure si scende ad ogni sosta e dopo la visita del paesino si aspetta la barca successiva.
Buona idea, giornata piacevole e istruttiva.

















Nessun commento:

Posta un commento