domenica 24 maggio 2015

"IO SCRIVO E DESCRIVO..." gli alunni

 Sabato mattina, sala consiliare gremita di piccole ed emozionate presenze, come i loro genitori e le insegnanti indaffarate. Ospiti degni delle grandi occasioni, anche politici, ma noto una strana assenza.
 C'è la presentazione multimediale di un libricino realizzato da alcuni degli alunni del nostro Istituto Comprensivo, un progetto finanziato con fondi della Regione: che gioia per chi ama e cerca di valorizzare questo centro storico-artistico a volte un po' assonnato!
 Al microfono si alternano insegnanti, tecnici e scolari, ognuno per spiegare il proprio contributo, il lavoro svolto, ma anche le personalità per illustrare i vari passaggi e ringraziare per lo sforzo profuso e le competenze messe in campo da ogni addetto ai lavori.
 A mio modesto parere, ci si è dilungati troppo sui tecnicismi e sulle letture dei brani, quando i piccoli autori, vivaci e spontanei, avrebbero potuto parlare di più "a braccio".
 Chi ha partecipato, ha colto ancora una volta una buona occasione per conoscere e approfondire certi aspetti del nostro territorio; un grazie particolare va a quelle docenti che, pur non essendo autoctone, abbracciano con grande entusiasmo qualsiasi tipo di "lavoro comunitario" per sensibilizzare e coinvolgere le giovani famiglie del Paese.


Nessun commento:

Posta un commento