Questa mattina piatto ricco in biblioteca per i giovanissimi lettori - alcuni neanche leggono bene ancora - quei dolci e curiosi cuccioli della prima elementare, classe 2009.
Grazie all'interessamento delle insegnanti, in particolare della maestra Tina, è stata ospite nel nostro paesello Arianna Papini direttamente da Firenze, autrice e illustratrice di libri per pargoli attenti e intelligenti.
Però, i piccoletti ne fanno di attività interessanti e da oggi sono anche possessori di un libro scelto da loro, letto dall'autrice, autografato e personalizzato, caspita!
La Papini ha portato avanti un laboratorio nel piano superiore della biblioteca, di circa due ore, in cui i bimbi liberi di creare hanno disegnato, colorato e spiegato direttamente a lei le loro ragioni artistico-letterarie, altro che autori in erba!
Impegnativa la vita della prima elementare: dallo studio dell'ambiente e delle attività economiche locali, ai testi per veri intenditori, bravi loro e quelle sante donne delle maestre (e delle mamme!).
Nessun commento:
Posta un commento