mercoledì 2 gennaio 2019

IL TEATRO IN CHIESA, LO SPETTACOLO

 Canto di Natale, ore 18:45 in chiesa a Sant'Agostino per arricchire il primo dell'anno: spettacolo teatrale con inserti canori del coro F. Suriano, roba da riempire tutti i banchi.
 Nonostante il nostro arrivo anticipato non abbiamo trovato posto molto avanti, situazione che ha inficiato il nostro ascolto e quindi la comprensione dei dialoghi, captati a tratti. Anche alcune scene sono sparite dalla nostra visuale, perché nascoste dalle teste di tanti spettatori.
 Bravissimi comunque gli attori, alcuni dei quali ho riconosciuto perché parte della Compagnia della Vojola del paesello: il fantasma del socio impacchettato a mummia un'ottima riuscita, così come lo spirito del Natale del presente, un interprete strepitoso, ma da elogiare anche tutti gli altri.
 La scenografia minimalista, posta davanti all'altare maggiore, dava proprio l'idea dell'ufficio di una persona arida, ma è stata sfruttata anche come interno della casa del nipote e nella scena più tragica, lo scoramento del protagonista quando scopre la sua lapide.
 Lo spettacolo gratuito è durato circa un'ora, al cui termine gli attori hanno ringraziato come di rito ed hanno invitato il numeroso pubblico a lasciare un'offerta per la parrocchia: una splendida iniziativa per vivere la parrocchia, per avvicinarsi alla letteratura e incuriosire i pargoli, per raccogliere consensi e per far conoscere gli attori che si impegnano e collaborano con il parroco.
 Un testo meraviglioso, un classico del Natale che tutti dovrebbero conoscere e ascoltare nella riduzione teatrale, per cominciare a porci qualche domanda sull'importanza che attribuiamo agli oggetti, sulla forza della famiglia e sul vivo desiderio di un futuro sereno.
 L'avarizia che blocca i cuori, il lavoro che occupa tutto lo spazio della giornata e che non rispetta il riposo, il Natale esautorato di ogni valenza si riduce a nulla: queste e altre riflessioni a seguito di una buona prova, nonostante l'audio flebile e la larghezza del palcoscenico.
https://www.facebook.com/Coro-polifonico-Francesco-Suriano-1986922294684342/






Nessun commento:

Posta un commento