sabato 13 luglio 2019

ATTESTATO, NON VITTORIA

 E allora ero tutta emozionata, per la mail di invito arrivata dritta dritta dal Comune di Vitorchiano.
 Ho partecipato ad un concorso di poesia a tema DONNA: ho voluto provare, ho scritto di getto, ho forzato la mia naturale e stantia ritrosia a espormi, a provare, a mettermi in gioco nelle competizioni.
 Non ho vinto, c'era da immaginarselo; hanno premiato solo il primo classificato nelle diverse categorie, per tutti gli altri, un diploma/attestato di partecipazione.
 Sarà per la prossima occasione, forse.

 Questi i miei componimenti


A MIO PADRE

Lento scorre il tempo
Provo ad ascoltare il movimento
Soppeso la memoria.


Leggo nelle pieghe del mio cuore
Quando ero fanciulla, tempo di felicità, corse e sorrisi
Ora ti cerco nei ricordi, la voce lontana, il profumo dei campi
I tuoi baffi neri.


UN FIGLIO?

Cosa significhi il sacrificio
Cosa succeda nel buio della stanza
Quanto sia difficile rispondere alle persone, salutare i loro commenti, ridere della sterili battute.

Ventre vuoto, sangue che scorre, attesa infinita
Gioia di vivere, negli occhi degli altri, peso di inutilità e colpa infinita.
Coppia d’amore, soli contro tutti, il futuro negli altri, incertezza nel cuore.


LEGGI DONNA

Forza della natura, ingegno di sole, sorriso del mattino
Capelli di grano, occhi del cielo, pelle di latte
Mani di fata, focolare domestico.

Sabbia che brucia, passione ardente
Onde del mare, passione travolgente
Ferma come una roccia, scoglio della famiglia.

Corda che unisce, lacrime di commozione,
Perdono incondizionato
Schiena curva, bacio della buona notte, seno che nutre
Amore infinito


http://www.comune.vitorchiano.vt.it/dettagli.aspx?c=1&sc=8&id=80&tbl=eventi
http://www.viterbonews24.it/news/vitorchiano,-nominata-la-giuria-del-concorso-poetico-versi-in-rosa_96095.htm




Nessun commento:

Posta un commento