lunedì 15 luglio 2019

LEGGIAMO, IN BIBLIOTECA: APPUNTAMENTO SETTIMANALE

 Di lunedì questa settimana, ore 17:00 in biblioteca.
 Cielo grigio, uggioso, sembra un pomeriggio autunnale, invece siamo nettamente a metà luglio: ci sistemiamo in sala ragazzi, sui divanetti, comodi comodi e distribuiamo i libri da leggere a turno, tocca anche alle mamme.

 Di lupacchiotti dai sogni impossibili, del piccolo Camillo che tenta di far colpo sulle ragazze, del drago Zog a scuola per imparare a diventare un ottimo esemplare da spavento e via via, così per più di un'ora immersi nella lettura dei volumi colorati, rimati, illustrati, ripetuti, sfogliati.

 Certo Simone ha pensato bene di erigere un gran bel muro per stare lontano da Valerio con tre bei volumi importanti, poi c'è da prendere in giro le mamme per ridere un po', quali libri possono andar bene per chi sta alle medie?

 In biblioteca non ci si annoia mai, si trova sempre un libro per le proprie esigenze, volendo anche nella versione inglese per seguire il testo e comprendere, seguendo le figure.

 Una valida alternativa ai giochi tecnologici e alla televisione: si parla, si ascolta, si imparano parole nuove di cui si chiede il significato; in un momento di crisi come segnalano i risultati delle prove Invalsi, ascoltare per comprendere un testo non risulta lavoro inutile, confrontarsi con gli amichetti, condividere un momento speciale con un adulto, seduti l'uno accanto all'altro, non può che essere un momento di arricchimento per i piccoli come per i grandi lettori.

 L'appuntamento per martedì prossimo, 23 luglio 2019 ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Soriano, libero, gratuito e altamente divertente.





Nessun commento:

Posta un commento