giovedì 2 settembre 2021

SI RIUNISCONO

  Ogni ingresso deve essere monitorato, con il pass non si scherza.

 Questa mattina riunione per ordine di scuola, così ci si ritrova nell'atrio di un edificio scolastico ben arieggiato, luminoso e moderno; dato che alcune sedi sono ancora cantiere, ci si "arrangia" con spazi e sedioline.

 Due le nostre guide, di curricolo e documento del giudizio globale.

 Le indicazioni del Capo sono precise, bisogna lavorare su determinati settori: dallo scorso anno la valutazione della primaria è cambiata in livelli base, intermedio e avanzato, anche per la secondaria bisognerà procedere a qualche esplorazione.

 Ci si confronta su competenze, linee guida, eccellenze, capacità imprenditoriale: tanti i punti di vista per esaltare al meglio le peculiarità dei ragazzi, scegliere le formule più adatte per comunicare con le famiglie e descrivere in poche righe un preadolescente.

 Ci siamo ritrovati in presenza, seppure con le mascherine e distanziati, come si conviene: bello rivedersi, confrontarsi, un sorriso di benvenuto e un gomito a gomito un tempo impensabile per signore tuttounpezzo. Le nomine procedono, nonostante un algoritmo impazzito, l'organico si va rimpolpando: alcune conferme, alcuni ritorni, volti nuovi e colleghi a metà o addirittura con un terzo dell'orario.

 Sono tutte occasioni formative, perché quando parlano le insegnanti con più esperienza non puoi che ascoltare e imparare: registro, scrutini, calendario attività e in poche mosse ci si ritrova a fine giugno con le date degli esami, accidenti ancora dobbiamo partire...

 Il gruppo della sede distaccata ancora non sta al completo: ci cerchiamo, ci scambiamo numeri telefonici e piccoli grattacapi familiari.

 Sembriamo giocatori di scacchi, in semicerchio, oppure i Musicanti di Brema: tutto il bello della preparazione settembrina.

 Secondo giorno - prova.

Nessun commento:

Posta un commento