sabato 11 settembre 2021

LIBRO AD ALTO POTENZIALE

 Sabato mattina in biblioteca, presentazione di un libro di cui conosco solo uno dei coautori, ma si tratta di un albo illustrato per bambini, non posso mancare.

 Siamo in giardino, ci sono Lillo e Maria di pietra peperino al centro, intorno le panchine colorate e un cagnolone in carne ed ossa dal pelo fulvo, si chiama Cloe e accompagna Debora.

 Gli ospiti arrivano man mano, si predispongono i tre esperti che hanno realizzato i testi: prende la parola Mariangela Tripiedi che narra le vicissitudini della nascita dell'idea, la scelta delle collaborazioni e l'impegno a coinvolgere il naturalista Gianfranco Pisa e il fisico Andrea D'Aquino, si parte dalla definizione di alto potenziale e plusdotazione.

 Incontro interessante che verte sulla costruzione della narrazione, la combinazione dei personaggi e la loro caratterizzazione, i dialoghi e i fondamentali apporti per arricchire il tutto con la presenza di Darwin con il suo taccuino di disegni e la porta del tempo.

 Dopo la chiacchierata e uno scambio di opinioni sulle conseguenze del viaggio nel tempo, i bambini presenti hanno potuto toccare con mano la fruizione del testo ad alta voce con accanto Cloe, un momento particolare, diverso da tanti altri a cui abbiamo partecipato: ascolto, gioco, silenzio, tranquillità, concentrazione, una leccata di benvenuto e il croccantino come premio al riporto della pallina.

 Bene, un settore che ancora non avevo preso in considerazione, una storia interessante da conoscere per portare in classe altri punti di vista: stavo infatti valutando di raccontare la storia in terza, magari con l'aiuto e il supporto dell'insegnante di scienze. E si alleano così la lettura ad alta voce, la fisica raccontata in modo semplice, la natura con i suoi abitanti, la divulgazione scientifica.

 Ma, per esempio, una giornata di manifestazioni o giochi scientifici in cui inserire anche la lettura, questo albo, un esperto di alto potenziale al BOSCO DIDATTICO DELLA TENUTA DI SANT'EGIDIO? Pensiamoci.

 E sempre grazie alla Biblioteca Comunale che ospita queste iniziative, tanto interessanti e particolari, una continua formazione.

https://www.facebook.com/minibrilibreria

https://www.facebook.com/gianfranco.pisa.10





Nessun commento:

Posta un commento