mercoledì 1 settembre 2021

DOVE ERAVAMO RIMASTI?

  Mercoledì 1 settembre, appuntamento a scuola, sede centrale per le 8:10, sveglia all'alba naturalmente: non voglio rincorrere l'orologio, devo passare da mia madre, trovare posto al parcheggio e scovare gli altri convocati, ma niente assembramenti.

 Ci siamo ritrovati in tanti davanti al portone, in attesa, sia chi era convocato da tempo sia gli ultimi arruolati - e per ultimi si intende quelli che hanno ricevuto una mail nel pomeriggio del 31 agosto, tutti in allerta.

 Via via si affacciano i collaboratori dall'apertura e chiamano, docenti di ogni ordine e grado e personale ATA: la fila scorre mentre ci si intrattiene.

 Quando tocca a me, sono su di giri, scorgo la Dirigente e faccio ciao con la manina, viene ricambiato il mio entusiasmo, ma in modo molto più signorile, che bello! Ma c'è poco tempo, ad ognuno il proprio fascicolo da compilare con indirizzi, date, firme, si tratta della presa di servizio, per il momento. Il bello sta nell'opzione tempo determinato/indeterminato.

 Prima documento pass, poi il resto.

 Tutto veloce e poco romantico, giusto il tempo di salutare volti amici, per riprendere la strada di casa e collegarsi al collegio dei docenti, il primo del nuovo A.S.

 Calendario attività, funzioni strumentali varie, prossimi impegni e linee guida della Dirigenza; appuntamento a domani mattina per cominciare a lavorare a gruppi, secondo l'ordine di scuola, in sedi sparpagliate sia per questioni di aggregazione sia perché gli edifici scolastici di appartenenza sono cantieri dei lavori al ritorno alla normalità.

 E allora, sembra che sia stata associata alla scuola degli ultimi due anni: bene. All'inizio del mio percorso appariva una scelta avventata, incerta, oggi sono contenta di averla operata.

 Ho preparato qualche libro per rimpinzare la biblioteca scolastica, ho salutato la collaboratrice storica, ho accumulato anni di esperienza da poter mettere a frutto.

 Comincia un anno importante, primo giorno - prova.



Nessun commento:

Posta un commento