lunedì 27 settembre 2021

ORGOGLIO BIBLIO, AGENDA 2030 E QUELLI DI TERZA

  Siamo solo all'inizio della terza settimana di scuola e già cominciano gli impegni con le varie iniziative così interessanti da non poter passare inosservate: biblio-orgoglio, organizziamo con quelli grandi, quelli di terza, quelli che hanno più dimestichezza con progetti - lettura - agenda e goals.

 Si tratta di uno spunto importante: l'Agenda 2030 con i vari impegni globali che i nostri ragazzi hanno imparato a conoscere dallo scorso anno, complici le lezioni di Educazione Civica; tre ore di lezione, di cui due passate a discutere di diritti, inclusione e integrazione. Bello!

 Una prima parte in aula in cui con l'aiuto della docente di inglese Chiara Bannella abbiamo affrontato da diversi punti di vista l'omosessualità di Wilde e il suo Ritratto, la condizione di sfruttamento di Oliver e la situazione sociale inglese di fine Ottocento: i libri della nostra biblioteca scolastica si sono prestati a supportare le "chiacchiere" e gli scambi di opinioni.

 Una seconda parte in giardino, all'aria aperta e distanziati per cercare di cogliere spunti interessanti dal libro di antologia: la Bronte con Jane Eyre è diventata un buon trampolino di lancio di provocazioni sulla condizione femminile, le differenze di genere e l'importanza dello studio.

 E siamo convinti noi docenti della bontà della lettura, siamo discepoli di Pennac che invita alla lettura ad alta voce senza tener conto dell'età degli alunni, per il solo piacere di ascoltare, capire e stuzzicare la giovane curiosità. Il lavoro con i ragazzi ripaga, ripaga sempre: sono loro stessi a confessare però che i loro adulti di riferimento, i familiari invece, come dire, si applicano poco, pochino.

 Ma noi non molliamo e già stiamo elaborando altre proposte.

https://www.facebook.com/events/4595320050518692



Nessun commento:

Posta un commento