Per i miei diciotto anni nonna ha pensato di regalarmi un viaggio internazionale, destinazione Madrid. Veramente la proposta è stata la mia e lei ha accettato di buon grado: andiamo a trovare zia Angela?
La zia Angela è la seconda figlia femmina della nonna - la prima è mia madre - ha trentanove anni e vive nella capitale spagnola in un appartamento, ci ospita lei.
Partenza sabato, imbarco prima delle 6 del mattino: ci siamo svegliati nel cuore della notte preparati, accompagnati da mio padre e mia sorella in aeroporto. Tutti i documenti nostri e dei bagagli erano stati preparati online, quindi abbiamo attraversato i cancelli e tutto il resto molto velocemente.
Nonna al fianco, terrore "passeggero", viaggio piacevole. A metà mattina abbiamo disfatto le valigie e consegnato i regali: mia nonna ha pensato al cibo, di sopravvivenza e dono italiano per eccellenza. Mia madre invece ha scelto per sua sorella un libro che, dice, sembra racconti una parte della loro vita lontane. Mia madre sta in fissa con i libri, come mia nonna con la pasta fatta in casa.
Abbiamo scoperto una parte del centro storico della città, ci si muove bene in metro: artisti di strada, folla di turisti, monumenti meravigliosI e piazze enormi.
Nel prossimo articolo vi racconterò il resto. A presto.
Nessun commento:
Posta un commento