martedì 26 luglio 2022

ROSAE, ROSARUM, ROSIS FATE!

 La settimana prevede ben tre appuntamenti con il gruppo dei volontari  dal fare al mangiare al camminare: lunedì sera serve manovalanza per realizzare rose di nastro colorato, con tanto di gambo verde.
 Ci si ritrova dopo cena a casa di Rosangela che mette a disposizione due grandi tavoli, prese di corrente e caffè per tutti nel grande spazio esterno, fresco e al riparo da traffico e confusione.
 Tre generazioni al lavoro, undici donne armate di nastro cromato, pistola di colla a caldo, accendini, accendigas o candela: il raso è stato portato da Alessandra M. già tagliato, diviso per colori in comode bustine, ogni artigiana si posiziona per un compito, la meno capace viene assegnata al rivestimento del bastoncino - indovinate di chi si tratta...
 Comunque ogni lavorante aiuta come può tra chiacchiere e racconti, imprese di concerto eroiche e aggiornamenti di vicinato.
 Si va per tentativi: nove petali diversi, sequenza occasionale senza però far incontrare il rosa pallido il bianco e il pannetto, cioè un panna che non ce la fa!
 I bimbi intanto scorrazzano contenti da dentro a fuori, da sopra a sotto, inseguiti dalla cagnolina che poi viene catturata, poi tutti dietro ad un topolino di campagna "che alla fiera..."
 C'è anche una vaschetta di gelato offerta dal Presidente per consolare chi lavora senza tregua, ma specialmente chi si sente quasi inutile, manuale fallito. 
 Tutto il risultato lo troverete mercoledì pomeriggio, 27 luglio al Parco delle Paperelle, a disposizione del buon cuore di chi offre per aiutare, prende per contribuire, sceglie di esserci.
Perché lo sappiamo: le Fatine del Sorriso hanno un grande cuore d'oro e polpastrelli bruciati di artigianato.
 Per tutti gli appuntamenti fatati, corretti e gustosi controllate le varie pagine social estive dal Comune in giù, io son pronta e tu?



Nessun commento:

Posta un commento