giovedì 18 maggio 2023

DI SICUREZZA ED ALTRA FORMAZIONE

 Martedì l'incontro per i neofiti delle nuove tecnologie - e ne parlerò in un prossimo articolo - mercoledì e giovedì pomeriggi intrisi di sicurezza. Benché sia maggio di gite, uscite, prescrutini e prove parallele oggettive per competenze, gran parte delle forze viene convogliata sui corsi di formazione specifica per il lavoratore e per entrare meglio nella sfera degli interessi dei ragazzi. 

 Eccoci allora collegati tutti, telecamere attive, con il responsabile di istituto per otto ore a capire, valutare, memorizzare norme, leggi e commi. Si tratta del luogo di lavoro in cui passiamo tante ore in compagnia di minorenni e i rischi vanno considerati tutti, per noi adulti ed essi ragazzi, pieni di vitalità ed esuberanza, in uno scambio biologico e chimico continuo.

 Quello che più mi ha colpito, sicuramente, riguarda le statistiche di consumo di alcolici: dal primo approccio alle conseguenze della dipendenza. Non credevo possibile uno scenario tanto grave, eppure i dati lasciano poco spazio all'immaginazione. 

 Un primo corso asincrono, cioè costituito da tanti video e test finale, poi le otto ore di questi giorni con compito finale, a cui ci siamo sottoposti tutti, per essere consapevoli e informati. Subito chiaro che bisogna stare accorti, segnalare le criticità e scrivere a chi di dovere per evitate inconvenienti, tutelare chi vive la quotidianità e stare tutti bene.

 E anche questa è fatta. Ora mancano solo le prove di fine anno, i consigli, il collegio, la formazione sulle app...


Nessun commento:

Posta un commento