sabato 6 maggio 2023

SEI PER OTTO, SETTANTACINQUE

 Ogni tanto ci ritroviamo, a cena, perché stiamo a dieta tutte, ma da domani.

 Siamo quelle che hanno partecipato alla festa del Santo anno del Signore 2014/15, della classe '75: per i quarant'anni ci siamo riunite e non più lasciate.

 Qualche volta si lancia un appello sul gruppo, una data e poi si aderisce o meno, senza obbligo né forzatura: per questa occasione undici commensali, discretamente affamate, eleganti, logorroiche al punto giusto, mai fuori luogo e con tanta voglia di raccontare. 

 Situazione sentimentale, sanitaria, lavorativa, familiare, economica: un primo giro riguarda gli aggiornamenti, gli ultimi sviluppi, le novità. Poi si passa ai desiderata: camminata, allenamento, abbigliamento e dove trovarlo, educazione figli.

 Ci sono anche quei piccoli difetti dei mariti, le difficoltà dei genitori anziani, le richieste strambe del pubblico al lavoro, le serie TV imperdibili e quelle troppo esagerate.

 Intanto si mangia, si beve, si esce per una sigaretta: che non le fai due foto ricordo? Anche fuori, per strada, sotto al lampione o nella piazzetta buia con le torce del cellulare che sembriamo i Queen sulla copertina di un disco.

 Pochi i discorsi seriosi, perché ci pensa la vita quotidiana a caricarci di pensieri e grattacapi, meglio tante fragorose e semplici risate.

Belle munelle, semplici così.

Ci vediamo per la processione del Santo lunedì 15 maggio?





Nessun commento:

Posta un commento