sabato 6 maggio 2023

VILLA LANTE DA LEGGERE

 Per quei pochi che non la conoscessero, Villa Lante è un sito storico-artistico di altissimo livello, con annesso parco pubblico aperto e usufruibile, a poca distanza da Viterbo. Oggi noi volontarie di Nati per Leggere l'abbiamo scelta come appuntamento di lettura a bassa voce per bimbi accompagnati da un adulto. Due gruppi di età differente, ma stesse esigenze: ritrovarsi e socializzare, scorrazzare liberamente e rotolarsi su un prato, prima e dopo aver ascoltato storie bellissime.

 Cinque volontarie: Valentina, Elena, Giovanna, Giuliana e Alessandra, armate di cesti e sporte e zainetti e borse di albi illustrati a tema libero, a seconda dell'uditorio si estraggono testi, questo è il segreto. 

 Prima i piccolini zero - due anni, sui tappeti bavaglini al collo pronti ad artigliare i libricini, poi i grandi due - quattro anni: la prima parte è stata più movimentata, mossa, in un continuo interagire dei cinque sensi, mentre nella seconda gli ospiti sono rimasti concentrati e silenziosi dall'inizio alla fine delle parole, battito di mani incluso naturalmente. 

 Per i piccoli minori di diciotto mesi anche un libricino in omaggio di facce simpatiche ed onomatopee, direttamente dalla Biblioteca Consorziale di Viterbo.

 Un ottimo incontro di circa due ore, occasione di bacini e bava, carezze e lallazione, all'inseguimento di cerchietti colorati tra naso e pagina, contrari interessanti, lupi baldi e protagonisti fantasticamente malfatti...

E poi per noi volontarie che abitiamo lavoriamo viviamo studiamo leggiamo distanti, ritrovarsi è un piacere di confronto, uno scambio di consigli da mettere in valigia.

 Tanti altri incontri in programma, maggio ci piace.



Nessun commento:

Posta un commento