martedì 30 maggio 2023

FORMAZIONE, DURI COME WALL

 Ci piace trascorrere insieme le giornate, intere sofferte concentrate. App di ultima generazione che mettono in crisi, tra una scelta e una condivisione, un segnalino e un rimando. Come costruire mappe concettuali, giri virtuali dell'Istituto, compiti di memoria e quiz. Si comincia, naturalmente, dalla pagina iniziale e già cominciano i problemi di indirizzo nome e impostazioni.

 Abbiamo la versione libera, aperta, gratuita e qualcosa potrebbe andare storto, al momento della condivisione per esempio, e infatti...

 Ricapitola, torna al via e riprova: la nostra insegnante, santa donna di comprovata sensibilità e pazienza, che evidentemente non ha esaurito del tutto durante la mattinata, Alessandra Castrucci ci spiega di nuovo, ci illumina d'immenso la LIM, passo passo per veri intenditori.

 Annunciazione del compito che completa il corso e di nuovo fibrillazione, attesa, scomposizione in fattori primi della pagina iniziale della Scuola per capire come inviare l'elaborato, calibrare le forze ed entrare nel gruppo digitale: Castrucci di nuovo in campo per approvazione. 

 E niente scorrono così le tre ore di lezione/corso/assistenza a chi poco capisce di tecnologia, nuovi spazi virtuali e soluzioni 4.0, ma ci divertiamo dalla Ruota che gira all'abbinamento di carte, dall'idea geniale alla realizzazione appena passabile. 

 Siamo docenti al mattino e studenti di pomeriggio, da correggere e accompagnare, con grande pazienza.

 Grazie agli animatori digitali così carini nei modi e sempre sorridenti. Che tengano tutto dentro? Lo scopriremo solo vivendo, giovedì. 




Nessun commento:

Posta un commento