sabato 27 dicembre 2014

E' RIMASTO SOLO BABBO NATALE

E giù il via vai delle solite frasi piene zeppe di sensi di colpa, tutto grazie a due giorni di festa, quanto basta per mandare a farsi friggere ore ed ore di palestra, sudate e camminate.
Ho incontrato massaie in macelleria due settimane prima delle feste, decise a prenotare chili e chili di carne, tanto per essere sicure di non rimanere senza; altre alle prese con ripieni di tortellini, cappelletti e cannelloni, da tenere sotto stretto controllo, per non parlare di biscottini, crostate e frittelle. Diamo un po' di soddisfazione a queste indefesse lavoratrici, che hanno rinunciato anche alla ginnastica dolce per seguire la perfetta dose.
Non possiamo ingrassare, non possiamo sederci a tavola senza poi sentirci psicologicamente a terra, ma soprattutto non possiamo invecchiare, vietatissimo dimostrare la propria età.
Rimedi più o meno drastici e costosi: creme antirughe, taglio e tinta, pedicure, manicure e abbigliamento sobrio, ma non scontato, classico con gusto, colori alla moda ma non noiosi o smorti, che non appesantiscano il punto vita, ma valorizzino il seno.
Mia nonna indossava la sottana, rigorosamente abiti, teneva il lutto nel rispetto del defunto almeno un anno se non diciotto mesi.
Un tempo invecchiare, non nascondere i capelli grigi e poi bianchi era segno di maturità, esperienza, bagaglio di situazioni affrontate e superate estremamente importante e irrinunciabile.
 Oggi no: le bambine bruciano le tappe per arrivare prima, dove? Le mamme si sentono amiche delle figlie, con cui condividere il guardaroba e scambiare opinioni ed emozioni; le nonne non vogliono rimanere intrappolate nel ruolo della fiaba di Cappuccetto Rosso.
 E ho omesso sin qui di trattare degli uomini, che arrivati agli anta, sembra, impazziscano, diano segni di insofferenza familiare e decidano di vivere quanto non esplorato e provato a vent'anni. E' rimasto solo Babbo Natale, paffutello, con le dita salsicciotte e il doppio mento, come hanno cantato i bimbi della Scuola dell'Infanzia.
Cosa sta succedendo, colpa dell'effetto serra o della previsione Maya della fine del Mondo?



Nessun commento:

Posta un commento