Di R. Dahl é stato appena festeggiato il primo centenario della nascita e anche in biblioteca si vuole ricordarlo attraverso le sue pagine: descrizioni particolareggiate, tante nuove parole inventate ma efficaci, fantasia sfrenata, adulti cattivi sempre puniti sono queste alcune delle sue caratteristiche migliori, ma non solo.
L'appuntamento é per giovedì 16 febbraio ore 17:00, durante il consueto appuntamento pomeridiano con le letture ad alta voce per piccoli ma esigenti lettori e frequentatori della biblioteca comunale: si assaporeranno in particolare i personaggi di Dahl che sono entrati a pieno diritto tra i miti della letteratura moderna, come gli Spercelli, Matilde, la signorina Spezzindue, Willy Wonka e tanti altri.
Voce narrante: la splendida Luisa.
Materiale occorrente: un paio di orecchie, una buona mano per disegnare.
Da non dimenticare: immaginazione, felicità, voglia di stare insieme e condividere sensazioni e considerazioni, bocca da usare solo in caso di bisogno a richiesta!
Inoltre ogni bambino si deve munire di carta e attrezzi del mestiere di disegnatore, per realizzare eventualmente qualche bel disegno da regalare agli altri partecipanti, a seguito dell'ascolto delle pagine migliori di Dahl.
Per divertirsi insieme attraverso quella noiosa letteratura per ragazzi...
“La bruttezza gli era cresciuta col passare degli anni. Come mai? Ora ve lo spiego. Se una persona ha brutti pensieri, dopo un po’ glieli leggi in faccia. E quando i brutti pensieri li ha ogni giorno, ogni settimana, ogni anno, il suo viso diventa sempre più brutto, finché diviene talmente brutto che non sopporti quasi più di guardarlo. Una persona con pensieri gentili non potrà mai essere brutta. Potrà avere il naso bitorzoluto e la bocca storta e i denti in fuori, ma, se ha pensieri gentili, questi le illumineranno il viso come raggi di sole, e apparirà sempre bella”.
Nessun commento:
Posta un commento