lunedì 29 ottobre 2018

DI AMICIZIA E ALTRE DOLCEZZE

 Ebbene, come combattere il brutto tempo, anzi l'allerta meteo giallo/arancione?
 Rispondendo ad un dolce invito!
 Non solo mi ha fatto enorme piacere l'invito di Valeria e del piccolo Nathan, sono stata anche presa per la gola, specificando che nonna Elena - mia cugina, ottima cuoca - avrebbe preparato lí da loro i dolcetti all'anice.
 Caffé e merenda nel nuovo appartamento, ricette semplici da tramandare in famiglia, per tradizione e per amore.
 Non solo abbiamo assaggiato le ciambelline al vino appena sfornate, ne abbiamo rimediate anche per la seconda merenda a casa, con la tisana al finocchio, lamortesua...
 E al volo Elena ha impastato anche per le cosiddette anisette, semplici biscotti decorati con i semi di anice: una volta che il forno viene acceso, meglio sfruttare il tepore domestico.

 Ricetta casareccia per le ciambelline al vino, ottima
1 tazza di vino bianco, freddo, in cui lasciare in ammollo almeno due cucchiai di anice
1 tazza di zucchero
1 tazza di olio d'oliva o di semi
la farina va dosata per ottenere un impasto morbido, che si lavori bene, come la pasta frolla.
 Una volta amalgamati tutti gli ingredienti e lavorata la pasta si realizzano cilindri da cinque/sei centimetri di lunghezza da unire agli estremi a formare ciambelle ovali, da passare nello zucchero da un lato solo, quello che in sulla teglia stare in alto. Forno pre-riscaldato a 180* per almeno 15 minuti.

Per le anisette
3 uova
300 grammi di zucchero
300 grammi di farina
 In una ciotola amalgamare il tutto con le uova montate con le fruste e poi con l'aiuto di due cucchiaini formare piccole polpette di pasta ben distanziate nella teglia coperta di carta forno, da decorare con semi di anice e infornare. Il forno già caldo a 180*, meglio statico, per circa 20 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento