sabato 17 novembre 2018

AVVENTURA LETTURA

 Questo pomeriggio ci siamo proprio immersi nell'avventura della lettura, in campagna, una passeggiata per il podere, prima di trovare posto nella saletta del camino: erba alta, piante coltivate e altre selvagge, qualche testimonianza del passato, uno spaventapasseri al centro dell'orto.
 Immaginatevi un grande tavolo di legno scuro rettangolare, con un cerchio di bimbi intorno e un secondo cerchio di adulti, tutti seduti - o quasi - il caminetto alle spalle e libri presi in prestito dalla biblioteca comunale da ascoltare, storie di animali, di fattoria, di bruchi e trasformazioni, di voli e gatti ingordi, di macchie nere in cerca di amichetti.
 Un ottimo risultato che nessuno dava per scontato: non è facile prevedere la presenza dei piccoli, per tanti motivi tra ninne, dottore, compleanni, feste, partite, compiti e impegni degli adulti accompagnatori, eppure alla fine hanno partecipato circa venti attenti ascoltatori, allegri amichetti, spiritosi e buongustai.
 Non vi nascondo l'ansia dell'attesa e il timore di non riuscire a convincere il pubblico, a trattenere l'uditorio, la paura di non risultare interessante e meritevole di attenzione; invece i partecipanti hanno retto, hanno sopportato, hanno apprezzato, di più e meglio la merenda offerta da Letizia e Beppe, naturalmente!
 Insomma tutto è stato letto liscio, assaggiato di gusto, votato il meritevole, scambiata l'opinione e, fatto interessantissimo, qualche idea è vibrata nell'aria rurale, un incontro tra gastronomia e geografia, un miscuglio di Nord e Sud, un infuso di curiosità e opere d'arte culinarie, un scambio di passioni e conoscenza, di sapori e colori.
 Un ringraziamento particolare a chi ci ha ospitato e ci ha offerto la merenda; un abbraccio forte forte ai bimbi splendidi partecipanti, ma prima di tutto, questo non sarebbe mai accaduto senza quelle deliziose e simpatiche mamme che accolgono le idee, raccolgono la sfida, partecipano ad ogni costo e purtroppo per loro mi danno ascolto... GRAZIE DI CUORE.

https://www.facebook.com/lortodiHans/
https://www.facebook.com/letizia.licastro.7
https://www.facebook.com/giuseppe.bianchi.77736

L'esterno dell'agriturismo, per una piccola passeggiata.


La merenda, per grandi e piccoli, alla fine dei lavori c'è sempre una ricompensa...

 I piccoli ricordi del pomeriggio trascorso insieme, sempre a tema: oggi bruchetti di cartoncino colorato.
  
 I piccoli esploratori alla scoperta del territorio che ci ospita, ascoltando Beppe.

 Il momento della lettura, rilassante forse, ma quanto veramente interessante?


Nessun commento:

Posta un commento