Si stabiliscono i posti, si formano ben quattro file, i giovanotti da un lato e le donzelle dall'altro, i piccoli davanti e tutti che devono guardare la professoressa e le sue indicazioni.
Difficile catturare l'attenzione, battere il ritmo, attaccare al punto giusto, sussurrare in inglese, roba da bambini della scuola primaria, secondaria e due fuori quota di buona volontà: più di cinquanta elementi, ognuno con un desiderio da esaudire, un aneddoto familiare da raccontare; tutti comunque contenti di esserci e stare con gli amichetti, tanto per studiare e diventare un giorno famosi certo...
Come ben sapete, il programma prevedeva quattro brani, ma da oggi qualcosa in più è arrivato alle nostre orecchie e sul pianoforte del professor Achilli: una nenia sarda e addirittura un brano in lingua francese, che i coristi di vecchia data - i bambini che già lo scorso anno hanno preso parte ai lavori - hanno eseguito per il concerto del 5 giugno, anniversario del bombardamento alleato.
Sorpresa e stupore per il canto d'oltralpe, veramente una chicca, ma anche il sardo non tradisce e pensare che per i funghetti di seconda elementare tutto è nuovo, misterioso e sperimentale...
Non si può rimanere indifferenti alla maestria di direzione della professoressa Barbierato, che con pochi gesti semplici delle mani, parole quasi sussurrate e sguardi profondi acquieta animi avventurosi, bocche in movimento e parole in libertà!
E quando i piccoli rimangono disorientati per le difficoltà della lingua, la velocità del ritmo o i tempi da coordinare, la professoressa suggerisce di cantare lo stesso, magari la nota LA, comunque dietro agli altri, mai rimanere in silenzio o peggio chiacchierare con il compagno vicino!
E prima di uscire a tutti viene distribuito un foglio per le adesioni a ben due eventi importanti: manca meno di un mese, ancora un incontro che farà da prova generale e poi i piccoli cantori saranno pronti per il pubblico, quello del Santo e delle grandi occasioni, non si scherza mica.
https://www.youtube.com/watch?v=fXstYW1RP74
https://www.youtube.com/watch?v=AHV5agjvELw
Nessun commento:
Posta un commento