Ho accettato entusiasta, incoscientemente forse, per non apparire bisbetica, intrattabile o poco disponibile verso la collega organizzatrice; poi ho iniziato a focalizzare l'impegno e un poco mi tremano le gambe.
Ho rimuginato su cosa potrei affrontare, descrivere, spiegare... Poi una piccola illuminazione: parlerò di un romanzo quasi dimenticato, passato forse di moda, che però ben si adatta all'età degli alunni, al programma da svolgere e all'attenzione dei piccoli ospiti.
Ho pensato al libro di Edmondo De Amicis, Cuore, che ho letto tanti anni fa e che ho apprezzato anche in forma di cartone animato.
Ho trovato la parte in cui si descrive il bullo della classe del maestro Perboni: il comportamento e gli atteggiamenti di Franti sono sicura che acchiapperanno le orecchie dei bambini; poi ho pensato ad uno dei racconti mensili, abbinati ad alcune regioni italiane; credo che leggerò ad alta voce "Il piccolo patriota padovano" e poi lascerò i commenti a loro, che sanno sempre stupire.
Spero di cavarmela, sono sicura che non molti conoscono questo testo, uno dei pochi della letteratura italiana per ragazzi. Renderò conto dell'esperienza, in modo sincero, intanto però si accettano suggerimenti e consigli.
Coinvolgi i tuoi alunni... fai leggere loro... assegna ad alcuni di loro compiti ben precisi da svolgere... cerca di far interagire i ragazzi delle 2 scuole con lavori di gruppo... Non sai quante belle sorprese riceverai! Loro sono i veri protagonisti della scuola!!!!
RispondiEliminaGrazie M. Clara per i tuoi consigli!
EliminaSono un poco agitata, spero di riuscire bene...