Siamo tornati da poco, vi confesso che sono stanca, un pochino, per la tensione soprattutto. Perché il cielo già alle otto del mattino era grigio, minaccioso e dispettoso e lo è rimasto per tutto il giorno, anzi; per il pensiero che nessuno si presentasse all'appuntamento, per la voglia di fare una bella figura con gli eventuali presenti, per organizzare un gruppo di partecipanti disomogenei per età, lavoro, interessi, provenienza e, soprattutto, per le aspettative che ognuno si crea quando ci si muove da casa, magari per tutto il giorno.
In paese è piovuto, secondo messaggi e notizie che ci arrivavano, invece in Faggeta solo qualche timida goccia di pioggia a tenerci con gli occhi al cielo e qualche parola scaramantica in bocca.
Ci siamo incontrati per la passeggiata alla torretta, piacevole quando si cammina in gruppo per aggiornare di notizie di lavoro e qualche pettegolezzo casalingo, poi il pranzo al sacco. Tutti ben affamati, golosi al pensiero del tesoro custodito dentro a quegli zaini; infatti ne è uscito di tutto, dalla pizza di ogni colore e sapore, ai biscottini, dalle piadine ai panini imbottiti. Chi fatica deve essere ripagato, si sa.
Pausa caffè e poi ci siamo sistemati, molti ci hanno raggiunto apposta per la lettura: ore 15:30 telo steso, libri in bella mostra, i quattro elementi al via e, naturalmente, Una zuppa di sasso, che non può mai mancare.
Diciotto storie, calibrate per un ascolto partecipe, di piccoli e raffinati uditori, e per i loro accompagnatori: l'Omino della pioggia, Zog il drago, Bastoncino, Lumacone e Plancton, il Lupo più bello del bosco e tanti altri personaggi inimitabili, compagni di momenti importanti di condivisione e riflessione, foglie e affetto incondizionato, casa e famiglia, Amicizia e favori da ricambiare, per fare tutto ci vuole un fiore... per quasi due ore di lettura ad alta voce, un risultato inaspettato di attenzione e passione!
Sono di parte, lo so, però che giornata speciale che abbiamo trascorso! Grazie a tutti i partecipanti, piccoli e grandi, ma in particolare a Matilde che il 19 agosto compirà ben otto anni, che l'Omino della pioggia domani si ricordi di chiudere i rubinetti!
Nessun commento:
Posta un commento