lunedì 4 settembre 2017

AREZZO, PIERO E GLI ETRUSCHI

 Una giornata in giro per Arezzo non basta a visitare e scoprire tutto il bello che c'é, peró ci abbiamo provato, tenuto conto che di lunedí alcune strutture sono chiuse per riposo settimanale.

 Intanto con la macchina si arriva ad un comodo parcheggio, in parte gratuito - ma i posti liberi non si trovano - in parte a pagamento e con cinque euro si sta tutto il giorno tranquilli; poi scale tradizionali e mobili e si arriva veloci sulla piazza del Duomo, dove si trova anche il Museo Diocesano.
 Il giro per il centro é comodo e piacevole, non affollato ma allegro, quasi tutti gli esercizi commerciali aperti, negozi moda di lusso e botteghe del gusto, chiese ad orario.
 In questa città Benigni ha girato il suo film migliore e più premiato: in diversi punti le foto ingiallite lo ricordano.
 Tappa imperdibile la Chiesa di San Francesco, dove ammirare gli affreschi di Piero Della Francesca: si paga un biglietto non proprio economico, ma optiamo per la formula tutto compreso e ci costringiamo così ad affrontare tutto il circuito cittadino, io in estasi... Gli altri quasi non mi parlano più!
 Mostra sulla nascita delle foto in 3D veramente piacevole - e non immaginavo; Museo Archeologico con tutti gli Etruschi dei dintorni completo ed esauriente; Casa del Vasari un gioiello che poco si conosce e per la strada del ritorno Chiesa di S. Domenico dove si conserva il Crocifisso di Cimabue.

 Giornata piacevole sia per il meteo che per i Beni Culturali visitati, servizi a portata di portafoglio, ma non si può pretendere una città pulita, efficiente e aperta senza contribuire; il Corso centrale é attivo e colorato, non abbiamo visto nessuna vetrina vuota; per pranzo abbiamo provato la pizza al taglio, senza troppo dispendio, ma certo ci sono tante soluzioni tipiche, tradizionali, di assaggi vari e consistenti.
 Ci ritorneremo, per concludere il giro, non si possono ignorare certi tesori.













Nessun commento:

Posta un commento