Ecco l'importanza di una virgola, che avrei dovuto inserire dopo la prima parola del titolo, ma poi non sarebbe stato ugualmente efficace e divertente!
Scusate il gioco di parole - e pensare che si tratta pure della Madre del Signore! - comunque, banda del paesello in trasferta per la processione della sera del 14 agosto, Madonna Assunta a Canepina, sempre sotto la guida del maestro Americo Gorello.
Per noi un ritorno alle origini, perché la mia famiglia paterna é canepinese e molti parenti vi abitano ancora: mia madre sembra una guida turistica emozionata che spiega come arrivare in centro e com'è cambiato il paese da quarant'anni a questa parte, pazienza.
Dunque, dicevo, banda del paesello con giovani promesse annesse, tra le quali anche il primogenito, al flicorno contralto, Sara, Fabio, Emanuele e Pietro, classi 2003 - 2004, ne andiamo fieri.
Appuntamento per le 21:30 sulla piazza centrale, dove si allestisce una semplice ma efficace decorazione luminosa - ormai i lumini/lucine/barattolini di vetro la fanno da padrone; abbigliamento deciso maglia bianca su pantaloni scuri.
Per le vie del paese, la banda e i portatori della statua davanti e dietro due code di donne in preghiera, candela alla mano, più o meno contrite e silenziose.
Suggestiva, popolare e molto sentita la processione é comunque accompagnata da luci e preghiere lungo tutto il percorso e i nostri musicisti hanno il loro bel da fare, bravi!
Il tutto dura circa un'oretta, per poi tornare a casa, con soddisfazione e per la prossima settimana altra processione, al paesello, Madonna della Santissima Trinità e non finisce qui...
Nessun commento:
Posta un commento