lunedì 21 agosto 2017

IN FAGGETA ANCHE SI PUÒ

 Allora i libri da leggere domani pomeriggio 22 agosto ci sono, sono stati scelti, a tema naturalmente bosco - animali - rifugio - pericolo - amore - risorse - casa - paura - streghe...
 Sarà un pomeriggio diverso, divertente, all'insegna della lettura, delle parole dette, ma soprattutto ascoltate e quindi condivise, ad alta voce piace, coinvolge, rigenera e soprattutto permette anche di riflettere su sentimenti e sensazioni che riguardano non solo sé stessi ma anche gli altri. Il bello é proprio questo: i bimbi in ascolto poi riflettono, ci pensano a quello appena udito e guardano le immagini e si confrontano con gli amichetti, magari vogliono raccontare una loro esperienza, di quella volta che... E allora a catena scatta una lunga narrazione di fatti e misfatti, azioni e avventure più o meno buone, più o meno lecite.
 Sono una risorsa infinita i bambini di sorrisi, spontaneità, occhioni, racconti, aneddoti ingigantiti, nuove parole coniate, altre distorte.

 L'appuntamento per questa settimana, aperto a tutti e gratuito, é addirittura doppio:
martedì 22 agosto in Faggeta ore 16:30, lettura ad alta voce a contatto con la Natura, gli alberi, i grandi massi vulcanici;
giovedì 24 in biblioteca ore 17:00, in giardino.
 Occorrente: diversi chilogrammi di sorrisi, occhi belli vispi, orecchie attente, voglia di ascoltare e di ridere, amichetti - cuginetti - fratellini anche se rompono e sono capricciosi, amicizia quanto basta per condire e rendere speciale il tutto.
 E alla fine, per riempire il pancino, una merenda per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento