mercoledì 16 agosto 2017

FERRAGOSTO - CASTELLO DI LUNGHEZZA

 Finalmente siamo andati a visitare il Castello di Lunghezza, dopo tanto informarsi, sentire, confrontare: sì perché il biglietto normalmente non è proprio dei più abbordabili, invece oggi abbiamo approfittato di una riduzione generale, biglietto unico economico.
 Roma, VI Municipio, la prima impressione è  veramente brutta: estrema periferia, mobili e immondizia sul ciglio della strada, signorine che cercano compagnia, parte della pineta rasa al suolo da un incendio, le solite immagini insomma. Anche il parcheggio annesso, a pagamento, è poco avvincente: sterrato, ripido, scomodo, comunque macchina in linea con le altre dove dice il parcheggiatore e via, inizia l'avventura.
 Invece il tutto è risultato molto piacevole per i piccoli, estasiati dai personaggi dei cartoni lì davanti a loro: balli, spettacoli, teatrini, foto e giochi coinvolgenti, bello! All'ingresso ci forniscono un foglio giallo con gli orari di tutti gli spettacoli, un giornalino/pianta del parco, un biglietto per l'ingresso al maniero storico per un'ora precisa e un pieghevole per l'evento di Natale (dal 18 novembre è già Natale?).
 Non tutto è in ombra, le varie attrazioni, individuate da un numero, distano poco l'una dall'altra, ma comunque bisogna correre da un punto all'altro per cercare di assistere dall'inizio e quel che si perde si ritrova nel corso della giornata, non ne lasciamo uno; immaginatevi la scena: io con i fogli per capire dove andare, i piccoli euforici che additavano tutti i costumi e mio marito dietro con lo zaino nero pieno di attrezzatura fotografica, che imprecava, credo che sia riuscito anche ad inventare qualche parolaccia/bestemmia nuova!
 Gli spettacoli all'interno del castello storico sono veramente coinvolgenti: le principesse, Guerre Stellari, i vampiri, Frankestein... A me è tanto piaciuta Morticia Addams, uno dei più credibili e simili all'originale!
 Abbiamo visto tutto, qualcosa anche due volte, il piccoletto è salito anche sul palco tra i nani e vicino al Genio, sofferto il caldo, però sorrisi a non finire e domande a raffica, come nelle migliori occasioni!

 Adatto a tutti i bambini fino all'età elementare e agli adulti che amano la fantasia, per chi non si lascia spaventare da caldo, afa e brecciolino che blocca le ruote dei passeggini, tanti punti con tavolini e sedie, area ristoro e naturalmente casette in cui acquistare i ricordini e spendere tanti soldini extra. Le scenografie sono un poco rovinate, le quinte vecchiotte, alcuni abiti consumati, ma sono dettagli trascurabili per i pargoli felici dei loro beniamini: tutti sorridono, si lasciano fotografare, spiritosi con battute sempre pronte, magari un tantino romanesche!

https://www.facebook.com/CastelloDiLunghezza/?fref=ts







Nessun commento:

Posta un commento