giovedì 31 agosto 2017

AVVENTURA ESTIVA CONCLUSA

 Ultimo giovedì estivo di letture ad alta voce: si è concluso un nuovo ciclo, nel migliore dei modi grazie alla forte presenza di attenti e vispi bimbi pronti ad ascoltare ma anche a leggere in prima persona.
 Nel giardino della biblioteca comunale, come sempre, dove tira un venticello piacevole che accompagna le parole e le immagini di principesse costrette a lavarsi le mani, capricci in rima, sorelline in arrivo, dinosauri e torte, elefanti domestici e, immancabile, Giulio Coniglio.
 Pomeriggio in compagnia, in bella compagnia: quando i bambini sono interessati, quando le storie da loro scelte risultano avvincenti e catturano l'attenzione, non ci può che ottenere un ottimo risultato di gradimento e silenzio.
 Questa volta consigliamo tutta la "saga" della principessa nata dalla fantasia di Tony Ross: una bambina con la corona in testa alle prese con la quotidianità, con i capricci, la festa di compleanno, perché ogni bambina che in casa é la principessa di nonni e genitori si può facilmente immedesimare e capire le varie situazioni,  agli adulti arrivano i giusti consigli per uscirne vivi!
 Sottolineiamo ancora una volta la facilità con cui la lettura avvicina e unisce tutti i bambini, anche quelli che non si sono mai visti e parlati: basta qualche libro sul tavolo, una panchina all'ombra, una voce narrante e il gioco è fatto.
 E non è vero che con la cultura non si mangia, in biblioteca avvengono anche queste meraviglie: oggi ha gentilmente offerto i pasticcini per una dolce merenda la nonna di Giulia e Alice, che hanno messo tutti d'accordo...
 Ci siamo lasciati con la promessa di rivederci per gli appuntamenti settimanali invernali del giovedì, al chiuso, con la dolce presenza di Luisa e l'idea di continuare a presentare mensilmente un autore imperdibile, si ricomincerà da Bianca Pitzorno.






2 commenti:

  1. E noi ci prenotiamo già per la prossima estate!! Grazie ancora per i bei pomeriggi, Giulia e Alice si portano a casa un bellissimo ricordo. Ah, anche noi adoriamo Bianca Pitzorno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, sei sempre gentilissima!
      Alla prossima estate e se per caso capitate dalle nostre parti nel mentre, saremo felici di rivedervi!
      Alessnadra

      Elimina