giovedì 20 luglio 2017

GIOVEDÍ LETTO

 Ebbene anche questo giovedì pomeriggio é scivolato via veloce, in compagnia di tanti bambini dolci e attenti, riuniti nel giardino della biblioteca comunale, ben controllati da Lillo e la bambina di pietra, opera dello scultore locale L. Fondi.
 Tante oggi le presenze, oltre ogni più rosea previsione; nessuna confusione però né battibecchi: bimbi attenti, presi dalle storie, concentrati sui cinque sensi di Roberto Piumini, perché poi sono stati chiamati anche a votare, dal terzo al primo posto, quale vicenda piacesse di più e alla fine hanno vinto I baci di Namea.
 Oggi abbiamo approfittato della dolce presenza di mamma Susanna, che ha prestato la sua voce per una vicenda bilingue: ebbene sì abbiamo scoperto anche uno dei miti del lontano Giappone, letto da Susanna appunto in giapponese e in italiano; l'uomo, la natura e lo smarrimento davanti ai drastici cambiamenti. Consigliamo il libro non solo per la narrazione, ma anche per le illustrazioni che bene rendono l'idea della violenza sul paesaggio naturale da parte dell'uomo edificatore di grigie e aggressive città.
 Quando si organizzano incontri, quando si prepara la merenda in casa, quando si attendono ospiti importanti e per lo più sconosciuti, c'è un po' di agitazione, si sente l'adrenalina salire, perché si vuol fare bella figura, perché i piccoli non si devono annoiare, ma devono essere invogliati a tornare anche la volta successiva.
 Allora un sincero grazie a Elena, Alessio, Sofia, Daniele, Maddalena, Giulia, Alice, Luca, Sara, Valerio e M. Cristina, bimbi svegli, appassionati e sensibili e ai loro accompagnatori, naturalmente.









Nessun commento:

Posta un commento