lunedì 24 luglio 2017

LE MARMORE

 Una delle mete che preferisco, la Cascata delle Marmore non delude mai, anche i pargoli affascinati dal percorso, dalla forza dell'acqua, dalla doccia continua e costante lungo tutti i sentieri per arrivare in cima, con gli innamorati.
 Splendida giornata di sole, che grazie all'acqua e ai vapori si é trasformata in gita gajarda, indimenticabile.
 Partenza mattutina - viaggio relativamente breve - si arriva in quarantacinque minuti - arrivo al parcheggio e servizi gratuiti, biglietteria con fila veloce: abbiamo i contanti, ma il bancomat é proprio fuori dall'ufficio. Poi ci si incammina, lungo un viale costellato di bancarelle a norma e abusive, di tutti i tipi e per tutti i gusti culinari; il percorso porta all'area pic nic attrezzata, diversi bar a disposizione per sosta e piaceri della gola per tutte le tasche, da qui partono i sentieri da percorrere in salita, vari dislivelli e gradini anche di radici, il tutto é molto piacevole per i bimbi in cerca di avventura, certo non per passeggini o persone con difficoltà di movimenti.
 Scorrazziamo liberi in lungo e in largo fino alle 12:00 quando abbiamo prenotata la fantapasseggiata: una passeggiata consigliata per bimbi fino agli 8/10 anni, ma ottima per i bimbi di tutte le etá - a me ad esempio piace tantissimo.
Uno gnefro sbuca da dietro le piante e comincia a dialogare con i piccoli ospiti, da un libro di soli disegni prende il via il racconto dell'amore di Velino e Nera, che gli dei trasformano in cascata...
 Poi in fila indiana tutti dietro allo gnefro per scoprire la grotta delle fate e quella dove vive lui, uno dei tanti orecchi della dea giunone e la pentola magica in mezzo all'acqua: passa così più di un'ora di magia sospesi tra il mondo di qua e il mondo di là.
 Il costo del biglietto é contenuto, tenuto conto che é giornaliero, fino a 10 anni si paga ridotto, eventualmente il costo della fantapasseggiata, area comoda per riposare all'ombra e lasciare liberi i piccoli, lo spettacolo delle cascate non ha bisogno delle mie parole, semplicemente affascinante.
 Consigliato a tutti, specie ai bimbi avventurosi, a chi soffre il caldo estivo e a chi non disturba rimanere bagnato per diverso tempo dai capelli ai talloni, se aggiungete la narrazione la magia é completa!
 FOTO SCATTATE DAI MIEI PICCOLI






























Nessun commento:

Posta un commento