lunedì 17 luglio 2017

TRECCE GOLOSE

 E allora parliamo di dolcezza, condividiamo golosità, coccoliamoci con qualcosa che ci fa sorridere e ci mette il buonumore, basta musi lunghi, dieta e privazioni...
 La mia amica Susanna ha tanti pregi: intanto è la mamma dei nostri amichetti Luca e Sara, poi è bravissima con il giapponese e tutto ciò che è nipponico, è il tramite più affidabile tra il Sol Levante e la Tuscia e poi è una cuoca bravissima, di quelle che ogni tanto tirano fuori vecchie ricette, farine particolari, dolcetti gustosi come questi, di cui ho espressamente richiesto la ricetta, dopo averli assaggiati nel bosco alla fine di un'impegnativa passeggiata tra opere di Land Art e letture ad alta voce, cosa chiedere di meglio per rifocillarsi?
 Dunque prendete appunti, prego e per qualsiasi chiarimento, chiedete a lei, che tra l'altro è una persona gentilissima!

TRECCINE ALLA RICOTTA

ingredienti
 250 g di ricotta
 180 g di farina
 120 g di zucchero
 1 cucchiaino di lievito
 1 pizzico di sale
 buccia grattugiata di un limone
 e/o 100 g di cioccolato tritato
 2 cucchiai di latte per spennellare

 Mescolare bene ricotta e zucchero, aggiungere la farina a cui sono stati uniti lievito e sale e da ultimo le gocce di cioccolato - se opti per la buccia di limone, meglio metterla all'inizio con ricotta e zucchero.
 Formare circa 15 rotolini da 40 g l'uno ed intrecciarli.
 Sistemarli su una teglia coperta da carta forno, spennellarli con poco latte ed infornare a 170°/180° per 20 minuti circa.
 Buon appetito!

https://www.facebook.com/susy.stefano.7?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento