mercoledì 26 luglio 2017

LIBRI, EMOZIONI E MERENDA

 Ogni settimana ve lo ricordo, ogni settimana immancabile un articolo per invitarvi alla lettura in biblioteca: ore 17 presso la biblioteca comunale, in giardino se fa bel tempo per trovare ristoro e frescura, in sala lettura se per caso il cielo minacciasse temporale.
 La lettura ad alta voce per questo luglio coincide con un evento nazionale, organizzato per via telamatica, é bello far parte comunque di un grande progetto, "pubblicizzare" quello che succede in biblioteca, invitare tanti amichetti curiosi di ascoltare ed interagire con gli adulti/lettori.

http://www.natiperleggere.it/index.php?id=94

Perchè leggere
Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività coinvolgente: rafforza la relazione adulto bambino ed è la singola attività più importante che i genitori possano fare per preparare il bambino alla scuola. Un bambino che riceve letture quotidiane avrà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere e di conoscere molti libri.
Leggere ad alta voce è piacevole e crea l'abitudine all'ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere.
La vostra voce è magia per il bambino. L'elemento che più conta è lo stare insieme, condividere la lettura come un'attività semplice. Non sono richieste doti particolari di bravura o di tecnica, è sufficiente seguire il testo e intraprendere con il bambino una lettura dialogica, ricca di scambi affettivi.
SORIANO, BIBLIOTECA COMUNALE, ORE 17:00

Nessun commento:

Posta un commento