lunedì 9 novembre 2015

DELIZIE INGLESI, ANZI AMERICANE

 E' sempre un piacere andare ad insegnare italiano a Ros, inglese di nascita italiana per matrimonio: mi vizia in maniera sfacciata ed io non posso rifiutare, tirarmi indietro, si offenderebbe!
 Appena arrivo già è sul fuoco il bricco del latte, poi il marito mi serve il cappuccino caldo e fumante con tanto di schiuma manuale in una tazza con piattino e difficilmente me ne vado senza un regalo.
 L'ultima volta mi ha omaggiato di ben otto pezzi di dolce, magico perché a casa a fine pranzo è sparito, peggio delle cavallette!
 Così questa mattina appena sono arrivata le ho chiesto di passarmi la ricetta del brownies: dolce americano d'origine, ma inglese per passione.
 Siccome continua il mio viaggio alla scoperta della pasticceria - questa sconosciuta - riporto qui le indicazioni, per tentare anche voi, amici golosi vicini e lontani.

225 g di farina 00
375 g di burro
375 g di cioccolato nero o bianco
500 g di zucchero
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
6 uova
300 g di frutta secca tostata - a seconda dei gusti nocciole, mandorle o noci

Sciogliere il burro e il cioccolato in un pentolino a fuoco basso, poi lasciar riposare il liquido per 10 minuti. In una terrina lavorare le uova, la vaniglia e lo zucchero, alla fine unire i composti, la frutta secca e il sale. Amalgamare il tutto e versare in una pirofila.
 In forno caldo e ventilato per 25 minuti a 180°.
 Buon appetito!
GIOVANNI BELLINI
FESTINO DEGLI DEI (1514)
Washington- National Gallery

Nessun commento:

Posta un commento