lunedì 30 novembre 2015

ETRUSCHI? A VITERBO, IN 3D, INCREDIBILE

 Per definire questa mostra userei l'aggettivo utilizzato dal maggiore dei pargoli: ganzo! Effettivamente l'esposizione in Piazza dei Caduti, nella Chiesa degli Almadiani è veramente accattivante, specie per le nuove generazioni pollici-dipendenti: schermi giganti, cuffie, tour virtuali, basta un clic per animare teste parlanti, che spiegano in breve usi, costumi e società etruschi.
 Si gioca a tempo con il computer, si selezionano percorsi, pagine e naturalmente si utilizzano gli occhialetti bicolori, il tutto all'interno di un grande ambiente scuro con pannelli numerati ad indicare il percorso.
 L'entrata alla chiesa risulta un poco nascosta dalle solite bancarelle che vendono i soliti gingilli natalizi, non si vedono gli striscioni e anche quello centrale in alto oggi pomeriggio ha dato segni di cedimento: povere iniziative d'attrazione turistica.
 Consiglio vivamente la visita a bambini di tutte le età, che non potranno non divertirsi, a studenti di ogni ordine e grado: conoscere le nostre origini è un dovere, oltre che un piacere.

Ho rubato le immagini dal web.



Nessun commento:

Posta un commento