Ci fermiamo nel chiostro, intorno, ma il sindaco ci invita a serrare le fila, parte la Marsigliese, brevi discorsi di presentazione, però è padre Leandro che colpisce nel segno.
Se non ci sono pace e concordia nelle nostre famiglie, come pretendere di trovarle fuori; è bene aver paura per affrontare il pericolo con cognizione, ma non bisogna temere chi pensa diverso da noi, la diversità è una ricchezza, non un freno: è vero, i conflitti familiari sono all'ordine del giorno, dobbiamo rispettare gli altri per pretendere ascolto, costruiamo la pace con l'aiuto reciproco.
Preghiera collettiva e inno nazionale italiano, non serve molto e vengono i brividi - non certo per l'umidità. Si colpisce la gente comune in ogni parte del mondo, ci si scopre ad aver paura del vicino, a temere di portare avanti la quotidianità: che mondo prepariamo alle generazioni future?
La Danza (La danse) è il nome di due dipinti di Henri Matisse. La prima versione, risalente al 1909 (259.7x390.1 cm, olio su tela), è conservata al Museum of Modern Art di New York, mentre l'altra, del 1910 (260x391 cm, olio su tela), è situata al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo.
Nessun commento:
Posta un commento